Ristorante 7 Archi - Via Marchesana 6 - Bologna

Location altamente suggestiva per un ristorante di grande qualità. Nel cuore della Bologna più antica, si trova il ristorante “7 Archi”. Il nome immagino sia ispirato dai meravigliosi voltoni che ospitano i tavoli esterni. Internamente due i livelli dove è possibile consumare il proprio pasto. Tutto estremamente curato nei dettagli. Inutile dire che l’apoteosi è poter sostare in questo locale nelle giornate primaverili od estive quando è un piacere cibarsi in questa storica scenografia esterna. Particolarmente frequentato da turisti, propone cucina tipica bolognese con derivazioni toscane (regione di origine dello chef del locale). Tante le proposte alla carta e quelle di stagione "raccontate" a voce direttamente dal personale. Il cibo è ottimo e, per quanto possa sembrare una totale eresia, il pesce che ho gustato qui posso dire mi è sembrato di una qualità e di una perfezione che neanche nei luoghi di mare ho potuto mai assaporare. Come antipasto ho scelto gamberoni al guazzetto (10 euro) e di secondo una grigliata mista di pesce (minimo 2 persone al costo di 24 euro a testa) composta da una fantasia di prodotti ittici di prima scelta, perfettamente cotti, e serviti con contorno di patate al forno. Il tutto accompagnato da un pignoletto superiore (18 euro), vino non impegnativo ma alquanto piacevole soprattutto se abbinato al pesce. Professionalità non spocchiosa ma confidenziale da parte del personale rende perfetto il pranzo o la cena in questo ristorante. Unico neo, dal mio punto di vista, le seggiole esterne che ho trovato estremamente scomode. Sul sito internet www.ristorante7archi.it è disponibile l’intero menù con relativi prezzi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Discoteca Living - Via Corticella 218 - Bologna

Discoteca Les Bains Douches - Via Di Ravone 3 - Bologna

Bar Pasticceria Calderoni - Via Indipendenza 60 - Bologna