Trattoria Croara - Via San Ruffillo 23a - Bologna

Non credo ci sia bolognese che non conosce la Croara. Una trattoria che ricordo da sempre e che da sempre è uguale. Una grande sala ed un piccolo spazio estivo. Qui non si sente la crisi e bisogna arrivare più che puntuali altrimenti difficilmente troverete il tavolo anche se avete prenotato. Noi siamo arrivati alle 21.31 con ben un minuto di ritardo e siam stati accolti con un'arrogante "mancavate solo voi". In effetti si mangia bene...ma la simpatia è decisamente un'optional. I primi dicono siano fatti a mano ma noi siamo approdati subito alle crescentine (piatto cult della Croara). Nulla da dire...indiscutibilmente buone (anche se facendo un paragone secondo me il top rimane sempre il Chiosco dei Pini). Abbiamo speso 25 euro a testa che sembrano molti...ma se mettiamo 3 litri di vino, 4 di acqua, 4 portate di crescente, dolci e caffè...forse è una cifra più che onesta...

Commenti

  1. La gentilezza del titolare è sicuramente un optional ed in più siamo stati letteralmente cacciati a fine pasto (erano ben le 23.20) perchè "dobbiamo chiudere" e se non ci sbrigavamo ci chiudevano le macchine dentro al cancello...senza parole, anzi sì: "qua non ci vedono più". La qualità è buona, anche se i primi sono un po' insipidi. Le crescentine sono ottime. Manca il menù alla carta con i prezzi e al momento del conto a volte si possono avere "sorprese". Se posso consigliare due posticini di tutto rispetto a Bologna: "Il Panza" all'inizo di via Toscana (Molino Parisio) dove i primi e le crescentine sono ottimi, con prezzi allineati allo standard di Bologna e servizio ottimo e cordiale (si paga solo in contanti), giardino estivo; il "Porta Saragozza" che sta, come dice il nome, in porta Saragozza angolo via Frassinago, e dove fanno buona pizza e pesce a prezzi onesti, molto cortesi e d'estate hanno il giardino esterno: bellissimo.
    In più vorrei menzionare la trattoria Marianaza di Faenza, via Torricelli, e il ristorante "Casa Zanni" a Villa Verucchio (Rimini)che sono il top per primi fatti in casa e carne alla griglia (cotta a vista) . Buona sperimentazione!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento...sperimenterò presto il Marianaza e ti saprò dire...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Discoteca Living - Via Corticella 218 - Bologna

Discoteca Les Bains Douches - Via Di Ravone 3 - Bologna

Bar Pasticceria Calderoni - Via Indipendenza 60 - Bologna