Ristorante Pizzeria Sikelia - Via Riva Reno 39h - Bologna

Vi ricordate il vecchio "Goblin"? Quel pub in via Riva Reno vissuto per anni con la caratteristica del mega vaso di nutella che veniva fatto passare tra i tavoli e dove tutti potevano mettere il cucchiaio e prelevare una manciata di cioccolato? Nei suoi spazi ha aperto il Sikelia, un ristorante di specialità tipiche siciliane. Il locale è abbastanza semplice ma curato in ogni suo dettaglio. Professionalità e competenza da parte del personale rendono ancor più piacevole soffermarsi in questo ristorante dotato anche di pizzeria...ma la perla di tutto ciò sono senz'altro i piatti di pesce della cultura sicula che qui vengono proposti con una qualità senz'altro ottima. Sono rimasto particolarmente colpito dall'antipasto di crudità e marinato gran Sikelia (16 euro). Oltre a proporre in un unico piatto un buon assortimento di carpacci, sono presenti gamberi e scampi di grande qualità. Oltre a questo nel pescato del giorno ho potuto gustare una Ricciola (14 euro)  anch'essa di un sapore veramente fantastico non contaminato da aromi o condimenti vari ma con il vero gusto del pesce fresco. Altri prezzi che posso segnalare (visto che sul sito http://www.ristorantesikelia.it/ non sono segnalati) sono: parmigiana di melanzane 8 euro, pasta alla Norma 9, cannolo siciliano 5, sorbetto 3, pignoletto frizzante 17, acqua 2,50, caffè 2, coperto 2,50. I prezzi sono senz'altro medio alti ma giustificati dall'offerta di prodotti freschi e da un buon servizio. Preoccupante l'esserci andato al venerdì sera ed aver trovato il locale pressochè vuoto...spero riescano ad ingranare al più presto onde evitare di perdere un ristorante di qualità sulla piazza bolognese...

Commenti

  1. Un piccolo appunto. Tra il Goblin e il Sikelia c'è stata l'Osteria Mattoni Rossi (cucina genovese-romana), durata davvero poco.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo blog! :) Io sono di Bologna e qui posso sicuramente prendere spunto per qualche posto dove passare una bella serata...Se posso darvi un consiglio...sarebbe bello che voi creiate dei post anche su eventi particolari gastronomici, artistici o ancor meglio sulla moda!!!!!!
    A presto LiDì

    ps.ovviamente vi seguo! ;)

    http://fashiondeliz.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Il locale si è trasferito al numero civico 45/b

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Discoteca Living - Via Corticella 218 - Bologna

Discoteca Les Bains Douches - Via Di Ravone 3 - Bologna

Bar Pasticceria Calderoni - Via Indipendenza 60 - Bologna