Discoteca Il Tempio - Via Bazzanese 5 - Crespellano (BO)

Il "Pick Pack" di Crespellano è stata una storica discoteca della nostra zona che ebbe il suo apice negli anni 80. Dopo il decennio iniziò un susseguirsi di nuovi nome come “Les Pois”, “Extasy”, e per ultimo “Il Tempio”. Il locale è famoso in zona anche per essere stato sede del video “Come mai” degli 883. Nel tentativo di non soccombere alla crisi del settore, sono state sperimentate le formule più disparate dalle serate gabber al latino americano. Purtroppo, anche in questo caso, nulla è servito e la struttura è abbandonata dal 2006. L’ambiente era veramente spazioso e nel tipico stile disco anni 70. Divanetti, luci, scenografia, moquette…tutto inalterato nel corso del tempo. L'edificio esternamente è composto da cupole. All’interno la main room proponeva musica che variava a seconda della serata (per un periodo è stato proposto anche il genere afro) ed il privè aveva invece una programmazione destinata al pubblico “meno esigente” e spaziava dall "happy sound" agli anni 80. Nell’ultimo periodo si tentò anche l’apertura di una zona estiva ma tutto ciò non servì a contrastare il declino ed “Il Tempio” da ormai 8 anni è una delle tante strutture che furono punti di ritrovo per un paio di generazioni e che ora si trova in totale stato di abbandono...

Commenti

  1. Tra l'altro questa discoteca è anche un'architettura importante, andrebbe recuperata e valorizzata. Le cupole che la caratterizzano sono state progettate dall'architetto contemporaneo Dante Bini, impiegando una tecnica di costruzione avveniristica. Le cupole vengono realizzare gettando calcestruzzo su un telone gonfiato, un metodo veloce ed efficiente.
    Purtruppo il signor Bini ha ottenuto ben pochi riconoscimenti in Italia, e ha preso la via degli States.

    Leggete la sua biografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Dante_Bini

    Ciao, Michele Cati

    RispondiElimina
  2. Salve, esiste ancora il locale? posso avere un numero di telefono...o magari un email di chi lo gestisce? grazie!

    RispondiElimina
  3. Bisognerebbe passare x il comune di Crespellano x rintracciare il proprietario dell'immobile

    RispondiElimina
  4. Che peccato.. Ogni volta che ci passo mi vengono in mente i bei momenti che hanno caratterizzato la mia adolescenza in quel locale e un po' di nostalgia.. Una parte di me spera sempre che riapra! Bei ricordi!!

    RispondiElimina
  5. Ma nessuno sa niente riguardo a questo immobile? Sarebbe assolutamente da riaprire, chi lo ha in gestione?

    RispondiElimina
  6. Come si può contattare la proprietà dell’immobile ??

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Discoteca Living - Via Corticella 218 - Bologna

Discoteca Les Bains Douches - Via Di Ravone 3 - Bologna

Bar Pasticceria Calderoni - Via Indipendenza 60 - Bologna