sabato 8 maggio 2010

Ristorante Iberico Parapikar - Via Andrea Costa 208a - Bologna

Ci è piaciuto molto! Questa la prima frase che mi viene pensando al Parapikar. Entrando nel locale vediamo diverse persone occupare il banco bar nell'intento di sorseggiare un aperitivo...ma noi vorremmo cenare. Ci fanno accomodare nell'altra sala ancora semivuota (ma da li a poco si sarebbe riempita all'inverosimile). Per iniziare ci portano un assaggio di antipasti composto da diverse tapas (polpette piccanti, insalata di pesce, frittata di verdure, anelli di cipolla, salsiccia e fagioli, frittelline di formaggio ed altro ancora). Già con questo primo "assaggio" la fame cala notevolmente. Non contenti però assaggiamo anche una paella mista ed un bis di salumi (tra cui un prosciutto di toro con aceto balsamico e pepe rosa). Tutto veramente gustoso e piacevolissimo. Anche il gestore nonostante sia bolognese verace si rivela una straordinaria guida al mondo hispanico. I tempi di servizio sono abbastanza lenti...ma queso mi fa intuire trattasi di una cucina espressa e non di cibi "in attesa di microonde". Cosa non mi è piaciuto? La crema catalana! Sembrava di mangiare della polvere. Non so cosa ci sia in mezzo esattamente...ma la sconsiglio vivamente! Molto meglio il sorbetto di mela al calvados. Ultima cosa da segnalare è che credo sia l'unico locale di Bologna dove la sangria non ha nulla da invidiare a quella originale spagnola. Prezzi assolutamente affrontabili (basti pensare che tutto quello sopra descritto ha avuto un costo di 24 euro a testa!) Chiuso per turno il lunedì.

1 commento:

  1. Dopo anni di attività, il ristorante ParaPicar ha lasciato spazio all'ennesimo ristorante cino-giapponese chiamato Nikkozen.

    RispondiElimina

Ristorante Bar Bagno Astra - Via Severo Pozzati 27 - Lido degli Estensi (FE) - Tel. 0533327953

Avevo sentito parlare dell’esistenza di questo stabilimento balneare con annesso ristorante senza glutine ma ancora non ero riuscito a pr...